QUADRA
QUADRA è una storica azienda nata a Bari nel 1997. Sin dalle origini specializzata nella selezione e vendita di abbigliamento, calzature, accessori, profumi e gioielli dai più esclusivi brand della moda e del lusso.
Oggi detiene 6 punti vendita dislocati tra Bari, Molfetta e Trani. Dal 2014 QUADRA opera nel mercato online con il suo e-store QUADRASHOP.IT, che abbraccia l’interezza della filosofia QUADRA mantenendo inalterato l’alto profilo del cliente cui si rivolge.

LA NUOVA SFIDA E IL PROGETTO
La concorrenza nel settore della moda è da sempre molto competitiva: obiettivo primario di Quadra era distinguersi dai tanti competitor, rafforzando la propria brand identity attorno ai concetti di qualità e esclusività.
La creazione di una Brand Awarness richiedeva prima di tutto il presidio delle migliori posizioni nei motori di ricerca per la moltitudine di keywords legate al vasto catalogo. Un altro requisito fondamentale era un’ottimizzazione della user experience on site, in modo da convertire un maggior numero di clienti potenziali in clienti reali.
SEO
Il sito Web precedente non era stato ben preparato per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), il che significa che il ranking di ricerca era debole rispetto ai concorrenti. Abbiamo intrapreso la ricerca di parole chiave e l’etichettatura delle pagine per ottimizzare il sito Web per le migliori pratiche SEO.
Stiamo ora sviluppando una futura strategia SEO che aiuterà l’azienda a scalare ulteriormente la classifica di Google.
Il marketing
All’inizio di ogni campagna di marketing di successo c’è una strategia ben studiata e basata sui dati. Quadrashop richiedeva un approccio a più livelli che richiedeva il contributo di tutta la nostra base di competenze dell’agenzia.
Abbiamo utilizzato tecniche per estrarre i dati da un’ampia gamma di sistemi legacy che Quadra utilizzava per comunicare con i clienti. Questi dati contenevano molte informazioni preziose sul tipo di persone che hanno visitato storicamente Quadrashop, il che a sua volta ci ha permesso di creare audience e segmenti individuali da raggiungere.
E-mail:
Abbiamo creato e-mail marketing progettate e costruite per attirare il clienti nuovi e vecchi che hanno portato ad un aumento costante delle vendite.
Social media:
Abbiamo utilizzato tecniche di social media marketing per spingere i visitatori a navigare sul nuovo shop. Questa è stata una campagna di grande successo che ci ha permesso di creare un’abbondanza di dati che sono stati poi utilizzati per guidare l’utente su prodotto che desiderava.
Oltre a creare una gamma di contenuti statici e video per gli account dei social media di Quadra, il nostro team svolge anche un ruolo di primo piano nella gestione della community, rispondendo a tutti i DM, commenti o post taggati, che ha formato e definito il tono di voce utilizzato sulle piattaforme social e ha costruito una sana presenza sui social.
Abbiamo anche offerto un’ampia gamma di attività di performance marketing con promozioni a pagamento su Facebook e Instagram.
Google Adwords
Un enorme successo è stato riscontrato nelle campagne pubblicitarie PPC che sono diventate il più grande motore di entrate del marchio. Il nostro team certificato genera campagne shopping e ricerca rete basandosi su target specifici.
Da quando abbiamo lavorato su Quadrashop.it, abbiamo visto grandi risultati su tutta la linea con tutte le metriche in crescita e la popolarità del luogo in crescita ogni giorno.
RISULTATI
In 10 mesi di lavoro, con una strategia mirata per aumentare le vendite del loro E-commerce B2C, i risultati sono stati:
* Dati secondo Agosto 2022
Insights
54200
+25%
+56%
7562
